Vetreria Edile Vetro

Vetreria Edile Vetro a Torino, il vetro come elemento decorativo nel campo dell’arredamento, il vetro per ogni esigenza!
Commercio, lavorazione e posa in opera di vetri, specchi, cristalli e pellicole.
ORARI: Lun-Ven 8-12 e 14-19
Sabato mattina su appuntamento

Archivio blog

lunedì 16 novembre 2015


La Dichiarazione di Prestazione DoP
I produttori di vetrate isolanti dall’ ottenimento del marchio CE erano già soggetti all’ emissione di un documento detto “Dichiarazione di Conformità” accompagnante la merce, in cui venivano riportate le prestazioni tecniche dei prodotti. Purtroppo questo documento non sempre era presente o risultava carente d’informazioni necessarie all’ utilizzatore finale.

Una svolta avviene con l’avvento del Regolamento (UE) N. 305/2011 che fissa le condizioni per la commercializzazione sul mercato economico europeo dei Prodotti da Costruzione, secondo disposizioni armonizzate delle prestazioni in riferimento alle relative specifiche tecniche, che per le vetrate isolanti sono rappresentate principalmente dalla serie UNI EN 1279.

Sebbene sia entrato in vigore il 24 aprile 2011, il Regolamento dei Prodotti da Costruzione CPR (Construction Products Regulation) è diventato pienamente attuativo dal 1° luglio 2013, sostituendosi alla Direttiva 89/106/CEE (CPD - Direttiva dei Prodotti da Costruzione).

Uno degli aspetti più innovativi del Regolamento è la Dichiarazione di Prestazione (DoP - Declaration of Performance) che si sostituisce alla Dichiarazione di Conformità.

Con l’immissione del prodotto a marchio CE sul mercato il produttore redige la DoP assumendosi la responsabilità della conformità del prodotto alla dichiarazione stessa.

Questo documento apporta modifiche rilevanti, non solo un cambio di “nome”, poiché nasce dall’ esigenza da parte degli utilizzatori a valle di avere informazioni chiare e complete, atte a garantire il mantenimento nel tempo delle prestazioni dichiarate in origine sui prodotti da costruzione forniti. Nel contempo, poiché la normativa chiarisce che tutti gli operatori coinvolti nella filiera hanno ruoli e responsabilità definiti, gli utilizzatori devono considerare le informazioni riportate nella DoP al fine della valutazione dell’idoneità del prodotto all’ uso previsto, tenendo conto anche degli aspetti di sicurezza legati all’ utilizzo del prodotto riguardanti l’uomo e l’ambiente. Questo si traduce in una ricerca e scelta consapevole delle materie prime utilizzate per i prodotti da costruzione.

Informazioni che devono essere contenute nella Dichiarazione di Prestazione:
Oltre alle prestazioni tecniche (es. Ug), si specificano condizioni di manipolazione, installazione e corretto uso del prodotto per garantirne la “Durabilità”, ossia il mantenimento delle prestazioni dichiarate per un tempo ragionevole.

La Dichiarazione di Prestazione deve riportare i riferimenti alle Prove e Controlli Periodici eseguiti, ossia Test di Tipo Iniziale (ITT), Test Periodici (Audit Test), Controlli di Fabbrica (FPC), per garantire la Conformità del prodotto ai requisiti della Norma.

In ultimo il produttore deve fornire indicazioni sul corretto smaltimento del prodotto al termine del ciclo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento