Vetreria Edile Vetro

Vetreria Edile Vetro a Torino, il vetro come elemento decorativo nel campo dell’arredamento, il vetro per ogni esigenza!
Commercio, lavorazione e posa in opera di vetri, specchi, cristalli e pellicole.
ORARI: Lun-Ven 8-12 e 14-19
Sabato mattina su appuntamento

Archivio blog

venerdì 11 marzo 2016

VETRATE TAGLIAFUOCO RE E REI, DIFFERENZE

Le porte e le vetrate tagliafuoco sono soggette ad una Normativa REI (UNI 1364) che ne descrive le caratteristiche. Innanzi tutto è doveroso premettere cosa si intende per resistenza al fuoco. Per resistenza al fuoco si intende che durante le condizioni di incendio e/o temperatura elevata, il prodotto tagliafuoco ha la capacità di mantenere inalterati, per un tempo prefissato, alcuni parametri funzionali.

I parametri della Normativa REI sono:

R – la resistenza: è la predisposizione nel conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
E – l’ermeticità: è la predisposizione a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
I – l’isolamento termico: è la predisposizione a ridurre la trasmissione del calore.

Da questa “combinazione” deriva la sigla REI che identifica quindi il tempo in minuti che un elemento (es. porta, vetrata) garantisce in relazione alle prestazioni tagliafuoco.

Con il simbolo REI, seguito da un numero X, si identifica un elemento costruttivo che conserva per un tempo determinato X la resistenza meccanica, la tenuta alle fiamme e ai gas caldi, l’isolamento termico;
Con il simbolo RE, seguito da un numero X, si identifica un elemento costruttivo che conserva per un tempo determinato X la resistenza meccanica e la tenuta alle fiamme e ai gas caldi;
Con il simbolo R, seguito da un numero X, si identifica un elemento costruttivo che conserva per un tempo determinato n la resistenza meccanica.

Il numero X indica la classe di resistenza al fuoco.
Normativa REI: le classi di resistenza

Le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, ed esprimono il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita. Ogni produttore deve rispettare una serie di obblighi per certificare che i propri prodotti tagliafuoco siano effettivamente a norma.

Garantire le caratteristiche del prodotto emettendo una dichiarazione i conformità;
Applicare su ogni porta il marchio di conformità in modo che sia indelebile;
La marcatura CE permetterà di migliorare questo sistema di qualità sostenuto dalla Normativa REI.

I vetri antincendio resistenti al fuoco appartenenti alla classe di resistenza RE, o vetri parafiamma, in caso di incendio mantengono integre le caratteristiche di resistenza meccanica (R) e sono in grado di opporre resistenza al calore delle fiamme e dei gas caldi (E). la durata della resistenza viene indicata in minuti dal numero posposto alla sigla (15, 30, 60, 90, 120 o 180), la classe di resistenza delle vetrate RE corrisponde alla nuova sigla E.

I vetri resistenti al fuoco individuati dalla classe di resistenza REI, o vetri tagliafuoco, oltre a mantenere le caratteristiche di resistenza meccanica (R) e di tenuta alle fiamme ed ai gas caldi (E) in caso di incendio, garantiscono l’isolamento termico (I) del lato esposto al fuoco rispetto a quello non esposto. Oggi chiamate EI, in base alle nuove normative europee, le vetrate tagliafuoco non REI appartengono alla classe più elevata di protezione antincendio: la sigla REI indica infatti il livello massimo di resistenza al fuoco che può essere ottenuto da elementi di compartimentazione, ivi comprese le vetrate, le pareti divisorie in vetro, i serramenti, le porte e le finestre.


Nessun commento:

Posta un commento