Vetreria Edile Vetro

Vetreria Edile Vetro a Torino, il vetro come elemento decorativo nel campo dell’arredamento, il vetro per ogni esigenza!
Commercio, lavorazione e posa in opera di vetri, specchi, cristalli e pellicole.
ORARI: Lun-Ven 8-12 e 14-19
Sabato mattina su appuntamento

Archivio blog

giovedì 19 novembre 2015

IL Vetro Riflettente

Il vetro riflettente è un normale vetro piano cui è stata aggiunta una laminatura metallica per limitare la trasmissione energetica della radiazione solare ed il cosiddetto Effetto Serra.

Sono anche detti “vetri a controllo solare” perchè permettono il passaggio di una parte determinata della lunghezza d’onda solare, consentendo di ottenere una buona illuminazione, ridurre la decolorazione degli oggetti, specie quelli dipinti con colori organici ed evitare il surriscaldamento.

Architettonicamente, sono molto usati nelle facciate delle costruzioni destinate ad uso pubblico e commerciale, poiché sfruttano le proprietà riflettenti della laminatura per evitare gli sguardi indiscreti all’interno dell’ambiente vetrato.
In commercio esistono svariati tipi di vetri riflettenti, tra loro diversificati sia per il processo tecnologico di produzione, sia per le caratteristiche fisico-tecniche ed energetiche.

Processo pirolitico (Hard Coating): gli ossidi o vapori metallici sono applicati direttamente al vetro in linea, cioè durante la lavorazione, quando ancora la lamina è calda nel forno di ricottura. Si tratta però di coperture relativamente nocive per l’ambiente.

Processo magnetronico (Soft Coating): vengono realizzati applicando gli ossidi metallici al prodotto finito, cioè off line, con una sofisticata tecnica sottovuoto. Presentano migliori caratteristiche di isolamento termico rispetto ai vetri con isolamento pirolitico ma sono più delicati e quindi utilizzabili solo per le facce interne delle finestre.

Nessun commento:

Posta un commento