Vetreria Edile Vetro

Vetreria Edile Vetro a Torino, il vetro come elemento decorativo nel campo dell’arredamento, il vetro per ogni esigenza!
Commercio, lavorazione e posa in opera di vetri, specchi, cristalli e pellicole.
ORARI: Lun-Ven 8-12 e 14-19
Sabato mattina su appuntamento

Archivio blog

martedì 6 ottobre 2015

VETRO CURVO


Il vetro curvo si ottiene riscaldando progressivamente un vetro piano oltre la temperatura di rammollimento e lasciandolo calare, per forza di gravità, in uno stampo concavo o convesso disposto orizzontalmente nel forno di curvatura.
Dopo la messa in forma il volume di vetro viene raffreddato in modo controllato per ottenere un prodotto finito privo di tensioni interne.
La tecnica della curvatura può essere applicata ai seguenti vetri: vetri chiari, vetri colorati nella massa, vetri a rivestimento pirolitico. Il vetro curvo si presta anche all'assemblaggio in vetro stratificato, alla serigrafia e alla sabbiatura.
Il vetro viene sottoposto ad un processo di riscaldamento graduale a temperature comprese tra i 500 ed i 600 ° C, in seguito al quale rammolisce e aderisce per forza di gravità ad uno stampo curvo (concavo o convesso) situato sul fondo dell'ambiente riscaldato.
La fase di raffreddamento avviene molto lentamente, per consentire al materiale di acquisire una resistenza alla flessione maggiore rispetto ad un normale vetro piano (la resistenza è maggiore anche rispetto ad un vetro piano temprato).
È possibile curvare vetri colorati, fusi, riflettenti, stampati, di spessore compreso tra i 4 e i 19 millimetri. Inoltre si possono curvare vetri rifiniti che abbiano subito operazioni quali la serigrafia, l' incisione, la foratura, la sabbiatura, o l'inclusione di asole.
·         I vetri curvi tradizionali e quelli temprati sono adatti all'uso nel settore dell' abbigliamento, della refrigerazione, dell' illuminazione, degli elettrodomestici e dell' arredo urbano.
·         I vetri curvi stratificati invece sono usati nel settore edilizio, nell' industria automobilistica e nei cantieri navali. Fra gli usi del settore edilizio vi sono le facciate continue, gli ascensori panoramici, le bussole, le coperture architettoniche e le vetrazioni blindate.


Nessun commento:

Posta un commento